sabato 30 giugno 2012

Solidarietà e divertimento accompagnano la terza notte Bianca

Per la terza estate consecutiva, Pontinia è viva anche di notte. Oggi dalle ore 18 al centro cittadino si svolgerà la terza edizione della notte bianca, patrocinata dall’amministrazione comunale, con la partecipazione dei commercianti e delle associazioni. E' Tutto pronto, l’associazione Nemesis Onlus e la macelleria Grigolo di De Meis preparano ormai da mesi l’evento che ha fatto entrare nei Guinness dei primati un prodotto tipico di Pontinia. La salsiccia ferrarese è entrata a far parte del mosaico culturale di una cittadina nuova e multietnica. Quest’anno si cercherà di battere dopo quattro volte, il nuovo record, 1 km di salsiccia da degustare poi durante la serata presso gli stand gastronomici allestiti nelle strade e nelle piazze. Non ci sarà solo il cibo da degustare, ma anche dell’ottima musica. Le quattro Street band selezionate da Cristian Lombardi (percussionista dei Pink Puffers) e dall’assessorato alla cultura sfileranno a partire dalle piazze principali tra le vie della città. I Pink Puffers ritornano a Pontinia dopo la scorsa edizione seguite da Stradabanda, Tzacatal, Vacuna’s Jazz Band. Il carosello di Brass and Drum band romane si snoderà tra i tantissimi eventi in programma. Negozi con eventi a tema, performance artistiche al museo, animazione, mostre di auto d’epoca, balli e suggestive lanterne volanti regaleranno ai cittadini curiosi e ai turisti uno spettacolo che cresce ogni anno di più. Finalmente Pontinia inizia a essere riconosciuta e apprezzata per i suoi eventi culturali e non solo. In occasione del progetto di solidarietà promosso dall’Amministrazione comunale, lo stand gastronomico della Nemesis Onlus devolverà ricavato della serata al comitato Pontinia solidale per le popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal sisma. Un aiuto che ha il sapore della memoria, considerato che in molti negli anni delle bonifiche pontine sono scesi da quelle terre, che oggi si trovano in difficoltà, difronte a un evento impetuoso e tragico come quello del terremoto. Pontinia insieme a tantissime realtà italiane si muove per solidarietà, questo è da considerare uno dei fattori cardine che più ci unisce. L’unità che l’Italia tanto soffre di avere politicamente si ritrova in manifestazioni del genere. 

Articolo di Gianpaolo Danieli
pubblicato su Il Settimanale di Latina
il 30 giugno 2012

mercoledì 27 giugno 2012

Incontri e idee del Comitato

Il comitato continua a riunirsi per prendere decisioni in merito alle attività che si è prefissato di fare per ricavare fondi da destinare alle popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna.

ALLA RIUNIONE DEL 21 GIUGNO erano presenti: Aurelio Steve Ruffoni, commerciante di Pontinia, Il presidente della Pro - Loco di Pontinia Marcello Calisi, Cristina Battisti dell'Associazione Extrascuola, Fabiana Cappelli dell'Avis, Franco Milanese della Nemesis Onlus, Giampiero Di Girolamo dell'Associazione Salviamo il Paesaggio, Gianpaolo Danieli dell'Associazione Cantiere Creativo, Silvia Di Pastina rappresentante dell'Aido, Alessandro Franco dell'Associazione GAP, Carlo Ogliari della Caritas diocesana di Pontinia, il signor Giuseppe Anitori dell'Associazione Liberi e Forti, il signor Giuseppe delegato Confartigianato.

Nella scorsa riunione si è fatta luce su come acquistare il formaggio dai caseifici che tutt'ora si trovano in difficoltà. Si p chiarito il ruolo delle deleghe per l'apertura del conto corrente bancario, in modo tale da creare una chiara e trasparente comunicazione all'interno del comitato.

La riunione di ieri 26 giugno erano presenti: il sindaco Eligio Tombolillo, l'assessore Valterino Battisti, il consigliere Ramati, il presidente della Pro-Loco, il responsabile del centro anziani Esposito Raffaele, Alvaro Di Gigli dell'Italcaccia, la signora Improta Silvana e Giovanna Rigoni dell'Associazione "La Rete", il commerciante Ruffoni Aurelio, l'associazione "Il Teatro dei Ragazzi" con Maria Supino, il signor Giuseppe Anitori di Liberi e forti, il signor Giuseppe delegato Confartigianato Pontinia, Cristina Battisti di Extrascuola 90, gestore della ludoteca comunale, Il gruppo Aeromodellistico Icaro in qualità di presidente Mauri Macera, Fabiana Cappelli dell'Avis, Lovato Matteo del Consiglio dei giovani di Pontinia, Gianpaolo Danieli di Cantiere Creativo, Alessandro Franco dell'Associazione Gap, Silvia Di Pastena rappresentante dell'Associazioni Gap e Aido, Miro Malandruccolo del Pontinia Calcio, Armando Periati dell'Asd HandBall Cassa Rurale Pontinia.

Ieri il comitato ha unito le prevendite che le varie associazioni hanno raccolto per acquistare insieme una tonnellata di parmigiano Reggiano attraverso l'Unpli (Unione Nazionale Proloco d'Italia) che a sua volta si rivolge alla Coldiretti. E' stato quindi stabilito un contatto tra queste associaazioni per aiutare i caseifici colpiti dal sisma. Il vero intento del comitato non si ferma qui, l'acquisto del parmigiano era un operazione extra, adesso tutte le associazioni coinvolte, si organizzeranno per creare un calendario di eventi. "L'iniziativa di ogni associazione è l'iniziativa congiunta del comitato", così il sindaco Tombolillo, chiarisce che il vero sforzo è adesso. 
Per il momento le associazioni che hanno un'idea di cosa fare sono: l'Avis, organizzerà una serata di organetto, l'Aido e la Gap un mini t orneo di calcio a 5 presso il verde attrezzato della parrocchia, l'iniziativa si chiamerà "una piattaforma d'emergenza". L'associazione Cantiere Creativo, insieme all'associazione Visual Track creeranno una serata ad hoc per mettere all'asta le fotografie dei giovani fotografi di Pontinia. Le fotografie del primo corso di fotografia di Giovanni Romano, organizzato da Cantiere Creativo in collaborazione con il Map (Museo Agro Pontino), verrano esposte e tramite una pubblica asta, verranno aggiudicate dal miglior offerente, il ricavato andrà totalmente in benificenza nella cassa comune del Comitato. Il consiglio dei giovani di Pontinia, ha proposto una serata di "Liscio futurista", verranno coinvolte due realtà generazionali attraverso la musica rock e il ballo popolare. L'idea è quella di unire molte persone e di organizzare degli stand gastronomici. Dello stesso parere è la Pro-Loco che con la sagra della Bufaletta cercherà di ricavare da ogni pasto una parte da devolvere al comitato. I primi ad iniziare questa procedura sono i soci della Nemesis Onlus che già da sabato 30 giugno durante l'evento della notte bianca, con la loro "Salsicciata da Guinness" attraverso i loro stande devolveranno gli incassi al comitato. L'associazione sportiva Pontinia Calcio, conferma di devolvere il primo incasso della nuova stagione di campionato nella cassa comune del comitato. Una partenza in gran forma e a dare sostanza ci penserà l'amministrazione comunale che quando avrà deliberato il bilancio finanziario, devolverà 5000 euro nelle cassa comune del comitato. Adesso c'è da costruire insieme un programma di eventi, dove le associazioni possono darsi la mano, una con l'altra per raggiungere l'obiettivo. La raccolta fondi è uno step del percorso, l'obiettivo è di aiutare le popolazioni che oggi sono in una situazione di estremo disagio, colpite dal terremoto, senza un lavoro e senza casa. Le possibilità sono molte, così come spiegava il sindaco Tombolillo in riunione. "Possiamo devolvere l'intero incasso ad un paese per ricostruirlo, oppure possiamo inviare materiali che servono urgentemente". Questo lo stabiliremo alle prossime riunioni.
Il comitato è aperto a tutte le associazioni di Pontinia. Prossimi aggiornamenti su queste pagine del blog.

martedì 26 giugno 2012

Nasce il Comitato Pontinia Solidale

Pontinia s’inserisce tra quelle realtà solidali che stanno intervenendo affinché le popolazioni colpite dal sisma di maggio in Emilia-Romagna, possano procedere alla ricostruzione, ritornando a vivere i paesi, le case e l’ambiente di lavoro danneggiati dal terremoto. L’amministrazione e il consiglio comunale insieme alla Protezione Civile si sono resi subito operativa. Lo scorso 11 giugno su invito del Sindaco, i “cittadini impegnati” hanno risposto alla richiesta di aiuto, costituendo un comitato solidale. Gli interventi durante l’assemblea hanno permesso di strutturare il comitato per renderlo operativo. Il Sindaco Eligio Tombolillo ha precisato “la trasversalità del comitato deve essere la prerogativa”. Molte le proposte della collettività. La Nemesis Onlus, associazione operativa nel sociale, il 30 giugno coinvolgerà l’intera città insieme ai commercianti, con l’atteso evento della Salsicciata da Guinness durante la terza edizione della Notte Bianca. Parte del ricavo della serata entrerà nella cassa comune del comitato solidale, il quale ha attivato un C/C presso la Cassa Artigiana e Rurale dell’Agro Pontino. Una cassa comune che parte già sostanziosa. L’amministrazione comunale ha destinato cinquemila euro di partenza dal bilancio, ai quali si aggiungeranno i ricavi della vendita di formaggio e le donazioni dei cittadini e delle associazioni. Iniziativa, che il comitato sta intraprendendo insieme alle migliaia di associazioni italiane, è quella della vendita degli spicchi da 1 kg di Parmigiano Reggiano (stagionato 12 /19 mesi) al prezzo di 10.50 €, formula adottata per aiutare le aziende coinvolte nel sisma. Procedura che sarà resa operativa grazie alle prevendite iniziate con le associazioni del territorio. A far capo delle vendite è la Pro-Loco di Pontinia, nelle vesti del presidente, Marcello Calisi, il quale ha preso contatto con le Pro-Loco territoriali dell’Emilia e con la Coldiretti di Pontinia per l’acquisto del formaggio. Per prenotare il prodotto il comitato ha attivato un indirizzo: pontiniasolidale.emilia@gmail.com. Per dar maggior visibilità alle tante iniziative che le associazioni stanno mettendo in programma è stato creato un blog: www.pontiniasolidale.blogspot.it . La funzionalità del blog è di diffondere le informazioni utili per far vivere il senso di unità tra i cittadini, per arrivare a chiunque sulla rete, per far aderire le altre associazioni e rendere trasparente ogni azione, aggiornando settimanalmente la somma della cassa comune. Al momento le realtà associative che hanno aderito sono: Caritas, Nemesis Onlus, Gap, Pro-Loco, Extrascuola, Salviamo il paesaggio, Visual Track, ASD Calcio, Aido, Avis, Cantiere Creativo, ASS. Burraco Pontinia, Liberi & Forti, Consiglio dei giovani, Confartigianato, Associazione dei commercianti. Il termine che l’assemblea si è data, è per il 16 settembre. L’estate è arrivata e questa sarà sicuramente ricordata per la grande azione di sensibilità che ancora una volta i cittadini di Pontinia vogliono condividere. 

Gianpaolo Danieli
Il Settimanale di Latina 
23 giugno 2012

giovedì 14 giugno 2012

Un contributo concreto per l'Emilia

Nasce il comitato dei cittadini di Pontinia per un gemellaggio simbolico tra comuni per sostenere le comunità colpite dal terremoto. Un contributo concreto per essere vicini all'Emilia. 

Comunicato Stampa

Lunedì 11 giugno rispondendo all’invito dell’amministrazione comunale, quali iniziative idonee da porre in essere per i terremotati di Reggio Emilia, si sono riuniti i cittadini di Pontinia, rappresentanti di categoria, associazioni, commercianti, artigiani, sindacati di categoria e partiti. La pluralità degli interventi, rimarcando a più riprese la necessità di definirsi in tempi brevi, strategie operative, suggerisce precisi ruoli e funzioni dello stesso comitato: 
  • Apertura di un C/C presso la Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino
  • Creazione di un “ufficio di stampa” di mediazione interattiva con il cittadino.
  •  Impegno di categoria di rappresentanza (CIA, COLDIRETTI...) a snellire procedure per l’acquisto di Parmigiano Reggiano dai caseifici delle aree terremotate (forma intera – porzionato sottovuoto – spedizione non refrigerata.)
  • Calendario di eventi ad arte e manifestazioni estive per conto delle associazioni con finalità di raccolta fondi 
  •  Creazione gruppo di coordinamento con le comunità dell’Emilia
  • Scadenza iter operazioni umanitarie seconda decade di Settembre 2012
 Lo spirito caratterizzante della promozione del comitato, aldilà della naturale sensibilità comunque forte per gli eventi cui stiamo assistendo, sottolinea un impegno di lavoro sinergico e di coinvolgimento globale di tutta la comunità di Pontinia. Non si vuole essere né primi ne secondi, né tantomeno forzare o obbligare forme di partecipazione non sentite. Si vuole solo che il cuore pulsante di una comunità nelle sue varie rappresentanze istituzionali e associative dia il messaggio che anche noi ci vogliamo essere.