giovedì 14 giugno 2012

Un contributo concreto per l'Emilia

Nasce il comitato dei cittadini di Pontinia per un gemellaggio simbolico tra comuni per sostenere le comunità colpite dal terremoto. Un contributo concreto per essere vicini all'Emilia. 

Comunicato Stampa

Lunedì 11 giugno rispondendo all’invito dell’amministrazione comunale, quali iniziative idonee da porre in essere per i terremotati di Reggio Emilia, si sono riuniti i cittadini di Pontinia, rappresentanti di categoria, associazioni, commercianti, artigiani, sindacati di categoria e partiti. La pluralità degli interventi, rimarcando a più riprese la necessità di definirsi in tempi brevi, strategie operative, suggerisce precisi ruoli e funzioni dello stesso comitato: 
  • Apertura di un C/C presso la Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino
  • Creazione di un “ufficio di stampa” di mediazione interattiva con il cittadino.
  •  Impegno di categoria di rappresentanza (CIA, COLDIRETTI...) a snellire procedure per l’acquisto di Parmigiano Reggiano dai caseifici delle aree terremotate (forma intera – porzionato sottovuoto – spedizione non refrigerata.)
  • Calendario di eventi ad arte e manifestazioni estive per conto delle associazioni con finalità di raccolta fondi 
  •  Creazione gruppo di coordinamento con le comunità dell’Emilia
  • Scadenza iter operazioni umanitarie seconda decade di Settembre 2012
 Lo spirito caratterizzante della promozione del comitato, aldilà della naturale sensibilità comunque forte per gli eventi cui stiamo assistendo, sottolinea un impegno di lavoro sinergico e di coinvolgimento globale di tutta la comunità di Pontinia. Non si vuole essere né primi ne secondi, né tantomeno forzare o obbligare forme di partecipazione non sentite. Si vuole solo che il cuore pulsante di una comunità nelle sue varie rappresentanze istituzionali e associative dia il messaggio che anche noi ci vogliamo essere.

2 commenti:

  1. Liberi e Forti.
    Complimenti, bravo per la creazione del blog
    lodevole anche il senso di spirito umanitario dimostrato dalla citta di Pontinia verso questa popolazione dell'Emilia.

    RispondiElimina
  2. Liberi e Forti, dai siti internet delle associazioni agricole locali emiliani, siappellano disperatamente ad un acquisto veloce, causa fallimento delle attivita, se non vendono immeditamente non possono corrispondere con le banche. La filera produttiva è ferma.
    da oltre 1 mese, ancora non è stato fatto nella, pure se questa è terra di persone di Ferrara e di Rovigo.
    Bisogna affrettare , questo benedetto farmaggio si puo' anche acquistare immeditamente. La mia associazione ha una prenotazione di 57 pezzi pacco famiglia. Accellera Grazie

    RispondiElimina