Il comitato continua a riunirsi per prendere decisioni in merito alle attività che si è prefissato di fare per ricavare fondi da destinare alle popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna.
ALLA RIUNIONE DEL 21 GIUGNO erano presenti: Aurelio Steve Ruffoni, commerciante di Pontinia, Il presidente della Pro - Loco di Pontinia Marcello Calisi, Cristina Battisti dell'Associazione Extrascuola, Fabiana Cappelli dell'Avis, Franco Milanese della Nemesis Onlus, Giampiero Di Girolamo dell'Associazione Salviamo il Paesaggio, Gianpaolo Danieli dell'Associazione Cantiere Creativo, Silvia Di Pastina rappresentante dell'Aido, Alessandro Franco dell'Associazione GAP, Carlo Ogliari della Caritas diocesana di Pontinia, il signor Giuseppe Anitori dell'Associazione Liberi e Forti, il signor Giuseppe delegato Confartigianato.
Nella scorsa riunione si è fatta luce su come acquistare il formaggio dai caseifici che tutt'ora si trovano in difficoltà. Si p chiarito il ruolo delle deleghe per l'apertura del conto corrente bancario, in modo tale da creare una chiara e trasparente comunicazione all'interno del comitato.
La riunione di ieri 26 giugno erano presenti: il sindaco Eligio Tombolillo, l'assessore Valterino Battisti, il consigliere Ramati, il presidente della Pro-Loco, il responsabile del centro anziani Esposito Raffaele, Alvaro Di Gigli dell'Italcaccia, la signora Improta Silvana e Giovanna Rigoni dell'Associazione "La Rete", il commerciante Ruffoni Aurelio, l'associazione "Il Teatro dei Ragazzi" con Maria Supino, il signor Giuseppe Anitori di Liberi e forti, il signor Giuseppe delegato Confartigianato Pontinia, Cristina Battisti di Extrascuola 90, gestore della ludoteca comunale, Il gruppo Aeromodellistico Icaro in qualità di presidente Mauri Macera, Fabiana Cappelli dell'Avis, Lovato Matteo del Consiglio dei giovani di Pontinia, Gianpaolo Danieli di Cantiere Creativo, Alessandro Franco dell'Associazione Gap, Silvia Di Pastena rappresentante dell'Associazioni Gap e Aido, Miro Malandruccolo del Pontinia Calcio, Armando Periati dell'Asd HandBall Cassa Rurale Pontinia.
Ieri il comitato ha unito le prevendite che le varie associazioni hanno raccolto per acquistare insieme una tonnellata di parmigiano Reggiano attraverso l'Unpli (Unione Nazionale Proloco d'Italia) che a sua volta si rivolge alla Coldiretti. E' stato quindi stabilito un contatto tra queste associaazioni per aiutare i caseifici colpiti dal sisma. Il vero intento del comitato non si ferma qui, l'acquisto del parmigiano era un operazione extra, adesso tutte le associazioni coinvolte, si organizzeranno per creare un calendario di eventi. "L'iniziativa di ogni associazione è l'iniziativa congiunta del comitato", così il sindaco Tombolillo, chiarisce che il vero sforzo è adesso.
Per il momento le associazioni che hanno un'idea di cosa fare sono: l'Avis, organizzerà una serata di organetto, l'Aido e la Gap un mini t orneo di calcio a 5 presso il verde attrezzato della parrocchia, l'iniziativa si chiamerà "una piattaforma d'emergenza". L'associazione Cantiere Creativo, insieme all'associazione Visual Track creeranno una serata ad hoc per mettere all'asta le fotografie dei giovani fotografi di Pontinia. Le fotografie del primo corso di fotografia di Giovanni Romano, organizzato da Cantiere Creativo in collaborazione con il Map (Museo Agro Pontino), verrano esposte e tramite una pubblica asta, verranno aggiudicate dal miglior offerente, il ricavato andrà totalmente in benificenza nella cassa comune del Comitato. Il consiglio dei giovani di Pontinia, ha proposto una serata di "Liscio futurista", verranno coinvolte due realtà generazionali attraverso la musica rock e il ballo popolare. L'idea è quella di unire molte persone e di organizzare degli stand gastronomici. Dello stesso parere è la Pro-Loco che con la sagra della Bufaletta cercherà di ricavare da ogni pasto una parte da devolvere al comitato. I primi ad iniziare questa procedura sono i soci della Nemesis Onlus che già da sabato 30 giugno durante l'evento della notte bianca, con la loro "Salsicciata da Guinness" attraverso i loro stande devolveranno gli incassi al comitato. L'associazione sportiva Pontinia Calcio, conferma di devolvere il primo incasso della nuova stagione di campionato nella cassa comune del comitato. Una partenza in gran forma e a dare sostanza ci penserà l'amministrazione comunale che quando avrà deliberato il bilancio finanziario, devolverà 5000 euro nelle cassa comune del comitato. Adesso c'è da costruire insieme un programma di eventi, dove le associazioni possono darsi la mano, una con l'altra per raggiungere l'obiettivo. La raccolta fondi è uno step del percorso, l'obiettivo è di aiutare le popolazioni che oggi sono in una situazione di estremo disagio, colpite dal terremoto, senza un lavoro e senza casa. Le possibilità sono molte, così come spiegava il sindaco Tombolillo in riunione. "Possiamo devolvere l'intero incasso ad un paese per ricostruirlo, oppure possiamo inviare materiali che servono urgentemente". Questo lo stabiliremo alle prossime riunioni.
Il comitato è aperto a tutte le associazioni di Pontinia. Prossimi aggiornamenti su queste pagine del blog.